Ultimate magazine theme for WordPress.

La costituzione normativa della realtà

Costitutività delle regole e promessa quale universale pragmatico. (Videocorso tenuto dal Prof. Paolo Di Lucia e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)

Il corso è dedicato alla descrizione degli aspetti paradossali del fenomeno della costitutività di regole e alla ricostruzione della genesi del concetto di regola costitutiva nella filosofia e nelle scienze contemporanee. Si analizza, poi, la promessa nella teoria degli universali pragmatici (Adolf Reinach, John R. Searle).

In almeno tre ambiti della nostra esperienza, diritto denaro e linguaggio, le regole non soltanto regolano certe attività ma costituiscono le attività stesse che esse regolano. La prima  lezione è dedicata alla descrizione degli aspetti paradossali del fenomeno della costitutività di regole e alla ricostruzione della genesi del concetto di regola costitutiva nella filosofia e nelle scienze contemporanee.

La promessa è un atto universale? La seconda lezione è dedicata all’analisi della promessa nella teoria degli universali pragmatici (Adolf Reinach, John R. Searle). In particolare, viene esaminato il tratto differenziale e specifico dell’atto della promessa: l’immediata costituzione di stati di cose normativi (pretesa e obbligo).

Articoli correlati