Ultimate magazine theme for WordPress.

Biopolitica

I presupposti logico dialettici nelle riflessioni della biopolitica e in Rosmini

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Dr. Vincenzo Parisi)

Confronto tra una logica che comporta la dialettica integrante rosminiana e quella negativa tipica della biopolitica. Partendo dall’analisi metodologica seguita nel fondamentale libro, Bios, si pone in rilievo come le fondamentali categorie politiche siano segnate da una riflessione dialettica. In questo modo, mettendo a confronto i concetti chiave elaborati da Esposito con quelli della dialettica rosminiana riguardanti la categoria centrale della persona, emergerà il taglio logico-dialettico.Intervento Dr. Parisi - Mp3, file audio - 23 MB - (durata 24')

Il contributo della metafisica cartesiana alla costruzione di un personalismo dialettico

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Dr. Luca Ferrara)

Il nostro paper, muovendo dalle analisi storiografiche e teoretiche di Roberto Esposito sul dispositivo-persona, passa a studiare come tale dispositivo si sia sviluppato all'interno della filosofia cristiana facendo leva sul alcuni assunti propri della teoresi aristotelico-tomista. Poi, dopo questa analisi, indichiamo quello che secondo noi è uno dei limiti speculativi dell’impostazione neoscolastica e neotomista che in parte ha inficiato lo sviluppo di un personalismo dialettico: il rifiuto della speculazione moderna. Invece, noi tentiamo di recuperare il dispositivo-persona in chiave dialettica — presente nel cristianesimo —, adoperando alcuni concetti-chiave della teoresi cartesiana:…

Il labirinto di Michael Foucault e lo spazio della biopolitica

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Prof. Biagio Muscherà)

Un pensare diversamente, un pensare altro per uscire dal moderno, da quella volontà di potenza che ne costituisce la cifra, significa per Foucault pensare l’altro dall’uomo. Ma questo altro o questo oltre dell’uomo, del soggetto va compreso dentro lo spazio del suo ritiro, dentro il vuoto lasciato dalla sua “estinzione”, un luogo di cui tenteremo – nella nostra relazione– di tracciare le meridiane. Ci muoveremo, dunque, all’inizio del nostro intervento fra le suggestioni e le ascendenze che Foucault ha subìto da diversi maestri, il cui insegnamento il pensatore è riuscito a estremizzare, a portare al limite; passeremo poi all’analisi dell’innovativo modo con cui Foucault intende la storia,…

Quanto conta essere “persona”? Analisi sul tema dell’aborto

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Dr. Luca Vettorello)

Alcuni scenari concreti riguardanti il momento del concepimento e dell’inizio-vita hanno generato degli intensi e spinosi dibattiti, nei quali il concetto di “persona” riveste un ruolo chiave: infatti attorno a questa nozione s’intrecciano riflessioni tanto di carattere ontologico quanto di carattere assiologico. Analizzando il caso concreto dell’aborto, il dibattito bioetico e biopolitico ha visto contrapporsi due principali posizioni di pensiero, che formulano rispettivamente delle argomentazioni in favore o contro tale pratica. Alcuni famosi autori internazionali, quali Peter Singer e Judith J. Thomson, hanno ideato nuove teorie che giustificherebbero la liceità dell’interruzione…

Come “uscire” dalla teologia politica? Rosmini VS Agamben ed esposito letture ontologiche della Trinità a…

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Prof. Markus Krienke)

Non è assolutamente un caso che dal pensiero di Agamben ed Esposito emerge a un certo punto l’argomento della teologia politica: infatti il loro intero pensiero può essere compreso come una protesta contro quel meccanismo che – secondo questi autori – fa derivare dall’idea centrale dell’occidente – la persona – la fondazione del potere politico sovrano, e di quegli ordinamenti giuridici ed economici i quali lo affermano, lo stabiliscono e assicurano la sua operatività. Il superamento della persona con le dimensioni della «forma di vita», della «singolarità», dell’«impersonale» e via dicendo è quindi il tentativo di superare, da un lato, tale teologia politica attraverso la decostruzione…

Nuda vita e animalità in Agamben e Rosmini politica del bios e politica-della persona

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Relazione del Prof. Gian Luca Sanna)

Obiettivo di questo lavoro è mettere a confronto la nozione biopolitica di potere con quella di segno antropo-personalista. Si intende mostrare che mentre la prima fonda il potere sul controllo biologico dell’individuo, la seconda ne legittima l’esistenza solo in quanto lo intende finalizzato al servizio della persona. Questo raffronto verrà da una parte sviluppato attraverso la ripresa di alcuni momenti della riflessione di Giorgio Agamben, con riferimento specifico a Homo sacer del 1995 , dall’altra lungo la filosofia antropologica e politica di Antonio Rosmini, con particolare richiamo all’Antropologia in servizio della scienza morale e ad alcuni passi opportunamente selezionati ne La…

La critica rosminiana all’ontologia della comunità in Agamben ed Esposito

VIDEOCONVEGNO: "Oltre il corpo. Personalismo dialettico e biopolitica" (Prolusione del Prof. Markus Krienke)

Tra i vari autori della Italian Theory, l’interesse maggiore è rivolto ad Agamben ed Esposito. Nella loro intenzione di superare quel concetto intorno al quale si sarebbe istituito il potere politico sovrano occidentale, ossia la persona, loro intendono presentare un nuovo «pensiero vivente» che vuole decostruire e ricostruire la soggettività intesa ora come singolarità segnata, in quanto caratterizzata dall’immanenza e dalla non-relazionalità, dall’impersonale. Se gli autori menzionati vedono in questo esito l’affermazione più coerente dell’alternatività del pensiero italiano, il pensiero rosminiano non può non lasciarsi sfidare, comprendere i motivi teoretici per cui tali autori reclamano…

Cos’è la biopolitica?

Problemi definitori, fondativi, etici e programmatici (Videocorso tenuto dal Prof. Gian Luca Sanna)

l videocorso assume come obiettivo specifico quello di definire la biopolitica come "meta-dispositivo", declinando l'oggetto delle sue indagini lungo il problema fondativo di una nuova umanità e sulle architetture etico-amministrative con cui programmarne la conservazione e il potenziamento. Come infatti viene argomentato nella prima lezione, la biopolitica si preoccupa di ri-fondare "ciò che ancora necessita di essere fondato". Si tratta del "nuovo uomo", un ente di natura esclusivamente corporea che è in procinto di perdere ogni sorta di relazione con l'"altro da sé". L'analisi del super-uomo biopolitico costituisce la materia di studio della seconda lezione, specie con riferimento alla…

Pensiero vivente e biopolitica

Limiti e aporìe in Roberto Esposito – V Cenacolo Filosofico Varese 11-13 maggio 2012 (Prof. Gian Luca Sanna – Prof. Markus Krienke)

La geofilosofia tra origine e attualità Prof. Gian Luca Sanna L'analisi del tema inizia col prendere in esame lo status storico e storiografico di alcune tra le più importanti culture filosofiche del mondo contemporaneo. Il Prof. Gian Luca Sanna rintraccia in Esposito una posizione polemica nei confronti della filosofia analitica anglo-americana, dell'ermenutica tedesca e del decostruzionismo francese. Queste imponenti ed egemoni espressioni del pensiero novecentesco sembrerebbero essere giunte ormai al traguardo del loro faticoso percorso di incarnazione e trasmissione del sapere. La loro imminente conclusione lascia invece spazio a un nuovo fiorire della filosofia italiana. In…