Ultimate magazine theme for WordPress.

Rebora Studies

Rebora e Manzoni: due poeti lombardi a Stresa

Seconda giornata Reboriana - Interventi della prof.ssa Elisa Manni e del poeta Guido Oldani - Stresa 4 novembre 2023

Il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa ha reso omaggio a Rebora e a Manzoni con gli interventi di Elisa Manni, studiosa di Rebora e di Guido Oldani, ideatore del movimento del Realismo Terminale. La relazione della prof.ssa Manni contiene i risultati degli studi che ha compiuto a partire da due testi conservati presso l’Archivio Storico dell’Istituto della Carità: un piccolo quadernetto scolastico fittamente annotato da Clemente Rebora con citazioni tratte dai I promessi sposi e considerazioni personali su di essi e una copia del romanzo manzoniano appartenuta al poeta-sacerdote e da Questi postillata. La presentazione degli appunti reboriani su I promessi sposi, che…

Il “nunc” di Rebora e Rosmini

Appunti inediti del poeta sulla “sesta massima di perfezione” (Videocorso tenuto dalla dott.ssa Elisa Manni)

Era il 12 aprile 1931: “andrò novizio nell’ordine rosminiano”. Da quel momento Clemente Rebora non desiderò altro che dedicarsi ad una costante e approfondita lettura delle opere di Antonio Rosmini, lasciando spesso postille e appunti personali a commento delle parole del suo Padre Fondatore. Preziose le annotazioni che il poeta-sacerdote ha lasciato sulle pagine di una copia delle Massime di perfezione cristiana.

Le prose liriche: questioni metodologiche

Intervista della Dott.ssa Elisa Manni al Prof. Paolo Giovannetti

Qual è la relazione fra Clemente Rebora e la tradizione della poesia in prosa italiana (e non solo) di inizio Novecento? L’intervista al Prof. Giovannetti risponde a questa domanda e mette in rilievo alcuni aspetti interpretativi proposti dallo studioso nel suo saggio “Le prose liriche: questioni metodologiche” contenuto nel volume collettaneo Fuori dall’ombra. Voci su Clemente Rebora (Mimesis 2018).

I “canti anonimi” nel cammino di clemente Rebora

Intervista della Dott.ssa Elisa Manni al Prof. Gianni Mussini

Sono tre le questioni che hanno spinto a scegliere proprio i “Canti anonimi” come oggetto della sua trattazione. Nell’intervista il Prof. Mussini spiega i motivi e si sofferma su alcuni aspetti interpretativi esposti nel suo saggio I “Canti anonimi” nel cammino di Clemente Rebora contenuto nel volume collettaneo Fuori dall’ombra. Voci su Clemente Rebora (Mimesis 2018).

Reboriana

Presentazione della Sezione (Dr.ssa Elisa Manni) con relativa documentazione scaricabile

La Dr.ssa Elisa Manni presenta la nuova sezione del Rosmini Institute denominata “Reboriana”. Lo scopo del progetto è la diffusione dell’opera di Clemente Rebora mediante la pubblicazione annuale di un volume collettaneo tematico e la promozione di video-corsi e collaborazioni con le altre sezioni del Rosmini Institute.

Il segreto di Clemente Rebora

Dai Frammenti lirici ai Canti dell'infermità: anima e parole di un poeta (Videocorso tenuto dal Prof. Gianni Mussini e dal Prof. Roberto Cicala)

Le lezioni del videocorso illustrano l'intero percorso biografico e letterario di Clemente Rebora (1885-1957), dalla formazione familiare, laica e mazziniana, sino all'esperienza vociana con l'edizione dei Frammenti lirici (1913); cui seguiranno, via via, la partecipazione alla Grande Guerra, l'amore tormentato per Lidia Natus, la collaborazione al Convegno e infine, dopo la conversione al cattolicesimo, l'approdo a Rosmini. Non mancano testimonianze del più che ventennale silenzio poetico cui l'ormai Padre Rebora si consegna, prima di scioglierlo negli ultimi anni di vita quando, gravemente malato, compone l'ultimo grande sussulto poetico del Curriculum vitae (1955) e dei Canti…

Tra parole e parola

La poesia di Clemente Rebora. Conferenza in occasione della Giornata Mondiale della Poesia

I suoi versi uniscono una ricchezza formale lussureggiante, talvolta spericolata, a una musicalità pietrosa, persino dissonante, e a una intensa e inquieta ricerca di adesione alla vita, lo specchio di un’esistenza vissuta senza sconti, con serietà assoluta, che affascina anche oggi chi lo incontra. Clemente Rebora è un poeta che ha scritto e operato nella prima metà del novecento. Il prof. Gianni Mussini, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, ne delinea i tratti fondamentali.

Rebora in controluce

Gli anni del silenzio attraverso i misteriosi fragmenta e nella testimonianza di un discepolo (Intervista del Prof G. Mussini al Prof. C. Carena)

Il prof. Gianni Mussini intervista il prof. Carlo Carena, che di Rebora è stato alunno al Collegio Mellerio-Rosmini di Domodossola dal 1939 al 1943. Nella prima parte il prof. Carena ricorda quasi in presa diretta diversi momenti di quella sua esperienza. Nella seconda, riflette invece sui preziosi fragmenta emersi dall’Archivio Rosminiano di Stresa, testimonianza privilegiata del silenzio poetico cui in quegli anni si era votato Clemente Rebora.

Clemente Rebora: tra melma e sangue

Lettere e poesie di guerra – Conferenza sul volume edito da Interlinea Edizioni – Milano 12 novembre 2008

Uno dei maggiori poeti del Novecento testimonia la crisi drammatica della prima guerra mondiale, vissuta attraverso una vigilia tumultuosa e poi un’esperienza personale tragica «tra melma e sangue» che lascia una ferita indelebile. Scritta tra il 1914 e il 1917, la raccolta è stata curata da Valerio Rossi e pubblicata da Interlinea Edizioni.

La Nuova Rosminiana


Notice: Undefined variable: loop_name in /home/ryffxsdz/public_html/wp-content/themes/publisher/views/general/woocommerce/shortcodes/bs-products-1.php on line 35