Ultimate magazine theme for WordPress.

Rosminianesimo teologico

Rosmini: una rinnovata integrazione del filosofico nel teologico

“L’uomo e la rivelazione del Dio unico” (Relazione del Prof. Alberto Peratoner)

Rosmini avvertì con urgenza, al suo tempo, la necessità di una rinnovata integrazione del filosofico nel teologico. Un bisogno che divenne così una missione: quella di ricostruire una ragione di continuità e di solidalità della razionalità filosofica con il sapere teologico, o più in generale, con i saperi della fede e la cultura cristiana in senso esteso a fronte della dissociazione prodotta nell’età moderna. Alla luce di questa portante preoccupazione, Rosmini pone in atto un profondo disegno di rinnovamento e di reintegrazione.

Appetito del bene e legge naturale: note tra Tommaso e Rosmini

"L’uomo e la rivelazione del Dio unico” (Relazione del Dr. Damiano Simoncelli)

È cosa nota a chi abbia familiarità con gli scritti del Roveretano la profonda stima che egli nutriva nei confronti del pensiero di Tommaso d'Aquino. L’intervento si propone di abbozzare un confronto tra Tommaso e Rosmini sul tema della legge naturale, per verificare se, aldilà dei differenti contesti, vi sia una convergenza tra i due Autori in merito alla sostanza e al ruolo di ciò che si intende per "legge naturale".Intervento Dr. Simoncelli - Mp3, file audio - 25 MB - (durata 27')

Filosofia della rivelazione e Quaestio Dei nella teologia di Rosmini

VIDEOCONVEGNO: “L’uomo e la rivelazione del Dio unico” (Relazione del Dr. Fernando Bellelli)

Gli sviluppi della filosofia moderna hanno portato al delinearsi della specifica disciplina denominata filosofia della rivelazione. Essa riflette sulle condizioni di possibilità interne alla conoscenza umana per decifrare l’effettiva realtà di ciò che, dopo l’evento cristiano in particolare, si intende per manifestazione del divino in quanto totalmente altro rispetto all’umano e rispetto alla concezione che del divino l’umano può darsi soltanto da se stesso. Come la sezione editoriale del Rosminianesimo teologico ha avuto modo di argomentare fin dal suo primo volume, anche quaestio Dei, sia nella sua configurazione classica, sia nella sua configurazione analitica, elaborano un orizzonte di…

La sfida teologica dell’unità educativa

Pedagogia Rosminiana nell’Esortazione Veritatis Gaudium: tracce di lettura (Videocorso tenuto dal Dr. Fernando Bellelli)

Nell’Esortazione Apostolica Veritatis Gaudium del 27 dicembre 2017 al numero 4, paragrafo c si fa esplicito riferimento al pensiero di Antonio Rosmini. Riprendendo il discorso di un’attenzione specifica già precedentemente dedicata all’interno della video-cattedra al tema pedagogico in Rosmini, in questo videocorso si intende offrire un ulteriore contributo a proposito di questi aspetti: a) una lettura commentata del testo pontificio, che ne faccia ulteriormente emergere l’apporto rosminiano e la sua significatività fatta propria dal magistero universale della Chiesa cattolica; b) l’illustrazione, e la riflessione su di essa, della specifica interazione tra la dimensione pedagogica e quella…

Rosmini e Guardini

Un confronto iniziale (Videocorso tenuto dal Dr. Fernando Bellelli)

Rosmini e Guardini sono due autori che si collocano rispettivamente, il primo, nel cuore della modernità, il secondo verso la fine della stessa. Entrambi si misurano con quest’epoca: intendendo scongiurarne, tra l’altro, gli esiti più nefasti il primo, intravedendone la fine, dopo l’avverarsi dei principali di questi esiti, e per costruire il futuro, il secondo. Il più immediato convergere delle differenti prospettive di entrambi è la liturgia, il rinnovamento della quale sta a cuore ad entrambe queste due personalità di riferimento, in maniera molto simile e culminante nel movimento e nella riforma liturgica che ha preparato e realizzato e seguito il Concilio Vaticano II. Sebbene Guardini…

Rosminianesimo teologico

Presentazione della Sezione (Dr. D. Fernando Bellelli - Dr. Samuele Francesco Tadini) con relativa documentazione scaricabile

l Dr. D. Fernando Bellelli e il Dr. Cav. Samuele Francesco Tadini presentano la nuova sezione del Rosmini Institute dedicata al “Rosminianesimo teologico”. Il progetto concerne la pubblicazione di contributi editoriali, con cadenza annuale, che persegue il fine di dare incremento scientifico alla stato attuale della ricerca in materia teologica, alla luce della valorizzazione del contributo del Roveretano. “Rosminianesimo teologico” costituisce un autentico laboratorio di natura storico-teoretica, per ricomprendere la teologia fondamentale e sistematica all’interno delle, dalle e per le scienze religiose, queste ultime vertenti sul principio rosminiano antropologico-religioso, in quanto…

La Nuova Rosmiana