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Studi Laviani

Le ripercussioni pratiche dell’argomento Ontologico Laviano

Implicazioni etiche, sociali e giuridiche (Videocorso tenuto dal Dr. Luca Vettorello)

In che modo un ragionamento squisitamente teoretico, quale è l'argomento ontologico, può avere delle implicazioni pratiche nel vissuto esistenziale quotidiano? Vincenzo La Via ha proposto una formulazione rigorizzata dell'argomento ontologico di Rosmini, delineandone il suo ruolo fondamentale all'interno di un contesto più ampio: nel sistema da lui costruito, infatti, l'argomento ontologico diventa la chiave di volta di un edificio che, partendo dalla dimensione metafisica, coinvolge anche la dimensione pratica, in tutti i suoi molteplici aspetti etici, morali, sociali e giuridici.

In dialogo con Vincenzo La Via

Intervista del Prof. Biagio Muscherà al Prof. Salvatore Latora

Seduti uno di fronte all'altro, durante una pausa del Simposio Rosminiano al Collegio Rosmini di Stresa in una giornata soleggiata, il Prof. Biagio Muscherà intervista il Prof. Salvatore Latora, discepolo di Vincenzo La Via, durante gli anni del suo insegnamento a Catania. Lo scenario è perfetto! Non solo perché La Via è stato uno degli interpreti più significativi e originali del pensiero di Rosmini, ma anche perché la coltre di vapore che avvolge le isole borromee comincia a diradarsi e le parole custodite nel silenzio della memoria si fanno evocazione di un evento di pensiero che anche l’atmosfera lacustre sembra prepararsi ad accogliere. Parlare di un maestro, parlare del proprio…

La ricezione laviana dell’argomento ontologico

VIDEOCONVEGNO: “New Perspectives on the Ontological Argument” (Relazione del Dr. Luca Vettorello)

Superando una certa contrapposizione storica tra forme di idealismo e forme di realismo, è possibile individuare una premessa gnoseologica particolarmente interessante e fruttuosa, capace di prospettare una versione dell’argomento ontologico dotata di estrema pregnanza, originalità e potenzialità teoretica. Tale premessa, sviluppata da Vincenzo La Via, si fonda sulla constatazione che ciò che è dato alla coscienza (ossia, gli oggetti del mondo) è conosciuto grazie all'esperienza (realismo), mentre la coscienza stessa nel suo essere (ossia, l’essere della coscienza) implica un trascendimento della coscienza stessa (poiché la coscienza non si dà da se stessa): si può dunque affermare che è…