Perché affrontare il tema dell’educazione da parte della filosofia? Perché in gioco vi è l’idea di uomo e la modalità di come aiutare l’individuo a maturare nella società e nella chiesa. Il 67° Convegno, organizzato dalla Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate ha avuto l’obiettivo di mettere in relazione l’attuale emergenza educative con le questioni filosofiche. L’educazione è un’urgenza nella società attuale e nella comunità ecclesiale. È, infatti, necessario ripartire da un’educazione non solo delle nuove generazioni, ma anche degli adulti. Di fronte al pluralismo culturale delle fedi, bisogna riflettere anche sulla trasmissione della fede alle nuove generazioni andando alla radice del problema educativo. Poiché il problema ha radici filosofiche, i relatori hanno approfondito i caratteri dell’odierna crisi dell’educazione, analizzato i modelli antropologici ed educativi e si sono soffermati sulle teorie dei processi educativi. Infine, hanno posto in evidenza il paradigma parentale come fondamento dell’educazione in vista di una cittadinanza compiuta.