Ultimate magazine theme for WordPress.

Il sentimento e la filosofia del corpo

Rosmini e la filosofia contemporanea sulla corporeità (Videocorso tenuto dal Dr. Juan Francisco Franck)

La dottrina rosminiana sul sentimento fondamentale è di grandissimo interesse per la problematica della corporeità umana.
Le novità esistenziale e metafisica di questa scoperta si trovano nel Roveretano dentro un disegno teoretico che consente di spiegare al massimo la loro potenzialità, ma senza stralimitarsi. Soggettività e oggettività non si escludono a vicenda, ma si trovano in complementarietà.
Il confronto con alcuni autori della fenomenologia fa risaltare il carattere insieme critico e costruttivo della filosofia rosminiana.

In questo videocorso si presentano alcuni aspetti essenziali della riflessione rosminiana sulla natura del sentimento, che possono aiutare a valutare sia le riuscite che i limiti della filosofia contemporanea sulla corporeità. Questo ambito del pensiero del Novecento ha degli importanti antecedenti nel secolo anteriore, in particolare nel pensatore francese Maine de Biran, in Fichte, Schopenhauer e in alcune ricerche psicologiche, ma trova un vigoroso e originale impulso nella scuola fenomenologica (Husserl, Merleau-Ponty, Strasser, Henry, ecc.) e nella filosofia dell’esprit presa in senso ampio.

Articoli correlati