Ultimate magazine theme for WordPress.

Rosminianesimo pedagogico

Presentazione della Sezione Editoriale (Dr. Fernando Bellelli)

Rosminianesimo pedagogico è la Sezione Editoriale del Rosmini Institute che si prefigge di analizzare e approfondire le opere pedagogiche di Rosmini, collocandole all’interno di tutta la sua produzione sistematica. Le ricerche sono da differenziarsi sia in termini divulgativi di restituzione chiara e didascalica dell’intera produzione pedagogica di Rosmini sia in termini di specifici e articolati approfondimenti di argomenti e plessi tematici, che necessitano di tale operazione di “scavo” a motivo della loro importanza non solo per il pensiero rosminiano ma anche per il presente del dibattito pedagogico. L’indagine, diacronica e sincronica, sulla genesi e lo sviluppo della riflessione pedagogica di Rosmini è da svolgersi in termini storico-culturali, anche riguardo alla storia del rosminianesimo e della “questione rosminiana”. È in tal senso da porre attenzione: alle fonti pedagogiche di Rosmini; al dibattito tra Rosmini e i pedagogisti a lui contemporanei; alla ricezione del pensiero pedagogico del Roveretano lui vivente e dopo di lui. Ulteriore obiettivo è quello di far interagire il pensiero pedagogico di Rosmini con le principali e attuali direttrici delle scienze pedagogiche (relativamente all’educazione, alla formazione e all’istruzione). La prospettiva complessiva del Rosminianesimo pedagogico, sia di storia della pedagogia sia di filosofia dell’educazione, anche a proposito del contemporaneo dibattito epistemologico, intende concentrarsi pure sulla prospettiva delle Digital Humanities.