Articoli correlati
Nell’Esortazione Apostolica Veritatis Gaudium del 27 dicembre 2017 al numero 4, paragrafo c si fa esplicito riferimento al pensiero di Antonio Rosmini. Riprendendo il discorso di un’attenzione specifica già precedentemente dedicata all’interno della video-cattedra al tema pedagogico in Rosmini, in questo videocorso si intende offrire un ulteriore contributo a proposito di questi aspetti: a) una lettura commentata del testo pontificio, che ne faccia ulteriormente emergere l’apporto rosminiano e la sua significatività fatta propria dal magistero universale della Chiesa cattolica; b) l’illustrazione, e la riflessione su di essa, della specifica interazione tra la dimensione pedagogica e quella teologica nella prospettiva educativa e riflessiva di Rosmini; c) la sottolineatura relativa al confronto che il Rosminianesimo teologico, in umile dialogo con la validissima, e di lungo corso, teoresi – e la spiritualità ad essa sottesa – dell’ontologia trinitaria prodotta dall’Istituto Universitario “Sophia”, intende sviluppare, particolarmente riguardo alla dimensione dell’interdisciplinarietà determinata dalla stessa teoresi rosminiana; d) la prospettiva pedagogico-teologica, che ha nella teoresi filosofico-metafisica il proprio trait d’union, necessita che ci sia l’incremento di confronti con la storia delle idee successiva alla produzione del Roveretano, che con essa, per i più diversi motivi, non si è misurata esaustivamente.