Ultimate magazine theme for WordPress.

Due inediti giovanili di Rosmini

Sulla filosofia per la gioventù (Videocorso tenuto dal Dr. Samuele Tadini)

Questo breve corso sviluppato in tre lezione, si rivolge essenzialmente, ma non solo, ai cultori del pensiero rosminiano, i quali potranno trovare elementi particolarmente interessanti relativi ad un pensiero che, nel corso del suo stesso sviluppo, ha conosciuto esposizioni ed esplicazioni di indubbio valore e vastità nel contesto di opere specifiche.
Nella prima lezione fornisco alcuni elementi concernenti il contesto in cui i due inediti sono nati, le modalità di cura degli stessi e una breve presentazione circa i contenuti.
Nella seconda lezione prendo in esame il primo manoscritto, a partire da alcuni punti focali particolarmente significativi, lasciando il lettore libero di consultare il medesimo, avvalendosi delle note da me realizzate a fine esplicativo.
Nella terza lezione esamino alcune parti del secondo manoscritto soffermandomi, in modo particolare, su alcuni punti notevoli e fornendo dati relativi al Gioia e al Cousin, filosofi spesso citati da Rosmini, ma poco noti al grande pubblico.

Articoli correlati