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Il libero costituirsi dell’individuo nella storia

“La libertà di Dio. Sulla Teodicea di Rosmini” (Relazione del Dr. Vincenzo Parisi)

La dialettica tra la persona individuale da un lato e la persona collettiva dall’altro, ovvero tra quello che Rosmini definisce il diritto umano sussistente e la salus publica, il bene comune della società. Questo significa mettere al centro del discorso il libero sviluppo dell’individuo nella comunità e dunque nella storia, la quale è per il roveretano l’attuazione dei diritti della persona e non la loro origine.

Mettendo al centro del discorso il libero sviluppo dell’individuo nella comunità e dunque nella storia, sarà fondamentale far emergere la dialettica tra la persona individuale da un lato e la persona collettiva dall’altro, ovvero tra quello che Rosmini definisce il diritto umano sussistente e la salus publica, il bene comune della società. Da questo nesso fondamentale per l’argomento in questione si può comprendere come la storia per il roveretano sia l’attuazione dei diritti della persona e non la loro origine. Ne deriva, dunque, anche una concezione della storia che si distacca chiaramente dalle speculazioni di filosofia della storia della modernità. Concetti etico-sociali che confluiscono, e possono dunque essere riletti, nella prospettiva della teodicea.

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